La strutturazione dell’Operazione straordinaria passa attraverso soluzioni condivise con il Professionista dell’impresa, referente di fiducia dell’Imprenditore, al quale potrà essere affidata anche la periodica verifica delle attività svolte e dei risultati conseguiti.
Attraverso la condivisione di idee ed obiettivi si possono sfruttare al meglio le sinergie che si creano nel rapporto tra la società, il suo Professionista e l’Imprenditore Cliente.
Con Crisi d’Impresa, anche alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, si intende l’insieme delle situazioni di mercato, organizzative, economiche e finanziarie dell’Azienda che ne possano pregiudicare il valore nel breve – medio termine.
Con Operazioni straordinarie si intendono quelle operazioni che non rientrano nelle normali competenze dell’Imprenditore e che possono essere fatte proprie per la risoluzione di situazioni di crisi o per conseguire obiettivi di rilancio nel medio / lungo termine.
Tra queste si possono annoverare:
Acquisizioni / fusioni / cessioni dell’Impresa o di rami aziendali;
Operazioni di natura immobiliare e di razionalizzazione dei patrimoni immobiliari;
Ristrutturazioni e riorganizzazioni industriali e/o commerciali dell’Impresa o del Gruppo di Imprese;
Gestione della crisi di impresa:
– Rinegoziazione dei debiti (bancari, fiscali o commerciali);
– Ristrutturazione dei debiti;
– Piani liquidatori e/o concorsuali.